Descrizione_ Valutazione delle esigenze tecnologiche e finanziarie; analisi delle tendenze del mercato tecnologico e studi di specifici settori industriali, con confronti a livello regionale, nazionale ed europeo; analisi dei concorrenti e definizione dell’offerta competitiva, tenendo conto delle opportunità di ingresso nel mercato, creazione di mercato o disruption (ad esempio, attivazione di nuove catene del valore); analisi dei modelli di business e del business plan e strategia Go2Market.
Descrizione_
Il servizio consiste in una consulenza finanziaria che, partendo dall’analisi dei principali indicatori economico-finanziari (cash-flow, CAPEX, capitale circolante…), permette una valutazione non vincolante della maturità finanziaria dell’azienda, del modello di ricavi, del business plan e della quantificazione dei principali indicatori delle iniziative/attività.
Descrizione_
Servizio dedicato alle aziende che necessitano di un’analisi approfondita della propria idea progettuale di Ricerca e Innovazione (R&I), dal punto di vista tecnico, industriale ed economico-finanziario.
Il servizio consiste nell’esaminare nel dettaglio la proposta progettuale per valutarne l’idoneità rispetto ai bandi europei.
Inoltre, fornisce una valutazione non vincolante del progetto di ricerca, condotta secondo i seguenti criteri stabiliti dalla Commissione Europea:
Eccellenza (grado di novità, tempi per l’innovazione, fattibilità tecnologica, Proprietà Intellettuale);
Impatto (potenziale di scalabilità, analisi di mercato e della concorrenza, strategia di commercializzazione, time to market/deployment, modello di business e di ricavi);
Implementazione del piano di lavoro (capacità operativa e qualità del team, rischi e misure di mitigazione);
Sostenibilità economico-finanziaria (analisi del business plan, modello finanziario).
Descrizione_ Servizio dedicato alle imprese innovative interessate ad un supporto consulenziale per prepararsi al confronto sia con investitori privati sia istituzionali. Il servizio include la valutazione delle strategie più idonee per la ricerca di capitale da investitori privati o istituzionali (anche espressione della Commissione Europea), il supporto nella definizione della proposta di valore e il matching con investitori (privati o istituzionali in Italia e nell’UE) tramite incontri mirati. Inoltre, il servizio può comprendere il supporto nell’identificazione di potenziali investitori e organizzazione di incontri.
Descrizione_ Supporto alle imprese per l’accesso a finanziamenti europei. Il servizio offerto consisterà in servizi di consulenza tecnologica, industriale e finanziaria finalizzati a supportare le imprese nella partecipazione ai bandi della Commissione Europea in tema di R&I. Nel caso di progetti collaborativi, è prevista l’assistenza alla formazione di una partnership, ossia una consulenza sulla prassi di strutturazione dei partenariati per la partecipazione ad un programma attraverso un progetto e sulle modalità per ricercare i partner.
Obiettivo_ Supportare le imprese nell'individuazione dei bandi di interesse.
Descrizione_
Obiettivo_ Aggiornamento e approfondimento periodico di una selezione delle opportunità e dei bandi nazionali, anche gestiti attraverso Agenzie e con il coinvolgimento delle Regioni, in materia di digitalizzazione e innovazione.
Descrizione_ Nell'ambito della newsletter del DIH, pubblicazione di 8 numeri/focus dedicati della newsletter nel corso dei due anni di progetto
Risultati attesi_ Migliore conoscenza da parte delle imprese del territorio delle opportunità offerte dai bandi nazionali per l'innovazione (digitale, sostenibile, sociale), anche gestiti attraverso Agenzie e con il coinvolgimento delle Regioni
Risultati attesi_ Newsletter trimestrale relativa alle opportunità di finanziamento per progetti legati all'Aerospace