Maturità Digitale

Roadmapping

Roadmapping – percorso verso la maturità digitale

Obiettivo_ Valutazione delle esigenze digitali delle PMI e definizione del percorso da affrontare per acquisire le competenze digitali necessarie.

Descrizione_ Servizio fornito dai DIH di Confindustria, partner di DAMAS, per la misurazione più approfondita della maturità digitale dell’azienda. La valutazione della maturità digitale è effettuata attraverso il Test Industria 4.0 elaborato dal Politecnico di Milano. Il test nasce per l’industria manifatturiera, ma si adatta anche a imprese di altri settori ed è modulabile in funzione della dimensione dell’impresa. Ai fini dell’analisi, il processo produttivo di un’impresa viene suddiviso in 8 “macro-processi” :

  • progettazione e ingegneria;
  • produzione;
  • qualità;
  • manutenzione;
  • logistica;
  • supply chain;
  • risorse umane e marketing;
  • vendite e customer care.
Ogni macro-processo viene analizzato secondo 4 dimensioni d’analisi, ovvero:
  1. Esecuzione, per comprendere come un processo è eseguito e gestito;
  2. Organizzazione, per esaminare la struttura organizzativa che sottende l’esecuzione dei processi
  3. Monitoraggio e Controllo, per identificare come e quanto un’impresa misura, monitora e tiene sotto controllo gli indicatori di performance di un processo;
  4. Tecnologie, per mappare informazioni sulle soluzioni IT utilizzate a supporto dei processi.
Il livello di maturità digitale viene misurato sulla base di una scala crescente caratterizzata da 5 livelli. Il primo livello è rappresentativo di processi poco controllati e gestiti reattivamente, mentre il quinto denota un alto grado di integrazione e di preparazione al cambiamento verso Industria 4.0.

Risultati attesi_ Viene realizzato un report in cui sono illustrati i livelli di digitalizzazione dell’azienda nei vari macroprocessi così com’è strutturato il tool, le esigenze e i gap digitali e infine viene presentata una roadmap che definisce il percorso da affrontare per acquisire le competenze digitali necessarie.

DIH Piemonte

Modalità_ Online o presso l'azienda beneficiaria

DIH Lazio

Modalità_ Presso l'azienda beneficiaria

DIH Toscana
DIH Campania
DIH Lombardia
Contattaci




    * campi obbligatori

    L'interessato dichiara di avere ricevuto idonea informativa e di prestare il suo consenso, esplicito ed inequivocabile, in relazione alle finalità del trattamento dell’informativa per il trattamento dei dati"*