DAMAS supporta la crescita della tua impresa connettendola a un network d'eccellenza nell'innovazione digitale e green, a livello nazionale ed europeo. Grazie a una profonda conoscenza degli ecosistemi e a un'ampia rete di contatti, offriamo accesso privilegiato a nuove opportunità, collaborazioni strategiche e risorse per la crescita.
I nostri servizi includono:
• Mappatura dell'ecosistema: Analizziamo l'ecosistema locale e nazionale, identificando partner, fornitori, clienti e competitor.
• Opportunità di business ITA/EU: Ricerchiamo costantemente nuove opportunità di business in Italia e in Europa, fornendo analisi strategiche.
• Brokering & Matchmaking: Organizziamo eventi di networking per connettere imprese con partner, investitori e stakeholder.
• Accelerazione Start-up High-Tech: Supportiamo le startup high-tech con piattaforme di accelerazione, mentorship e accesso a finanziamenti.
• Networking iniziative EU (HPC/AI): Facilitiamo la partecipazione a iniziative europee su High Performance Computing (HPC) e Intelligenza Artificiale (AI).
Con DAMAS potrai:
• Beneficiare del nostro know-how: Sfruttare la nostra esperienza e presenza attiva negli ecosistemi di R&I digitale e green a livello EU & ITA.
• Collaborare con Big Player: Entrare in contatto con grandi aziende promotrici di Open Innovation e incubatori di startup.
• Accedere a un vasto network: Beneficiare delle nostre relazioni di networking internazionali
Espandi il tuo network, accedi a nuove opportunità e accelera la crescita della tua impresa con connessioni strategiche e supporto personalizzato.
Contattaci per saperne di più.
Obiettivo_ Promozione e visibilità delle attività e servizi proposti da DAMAS
Descrizione_ Giornata di networking con presentazioni di storie di successo all'interno di un evento più ampio dedicato alla simulazione ed alle tecnologie abilitanti
Risultati attesi_ Attrarre ulteriori potenziali fruitori dei servizi di DAMAS; comunicare l'importanza dell'iniziativa per le PMI italiane e non solo che vogliono migliorare la loro maturità digitale
Obiettivo_ Supporto all’introduzione delle SME alle più rilevanti iniziative nazionali ed internazionali di networking legate alle tecnologie e ai mercati di interesse di DAMAS.
Descrizione_ Il servizio fa leva sulla preesistente partecipazione dei membri di DAMAS alle principali iniziative europee come per esempio ETP4HPC, ECSO, GAIAX, AI4PEOPLE, e mira a facilitare l'accesso alle iniziative europee da parte delle imprese per condividere idee ed esperienze e creare partenariati in tutta l'UE per opportunità di finanziamento. Il servizio include l'accesso a tre eventi in un anno con le parti interessate dell'UE, come EEN, EDIH con diverse specializzazioni complementari al TT (entrare in contatto con DTA), iniziative EIT, ad esempio e opportunità di networking. Le quote di adesione ad eventi e Partenariati/Alleanze Europee non sono incluse nel servizio)
Risultati attesi_ Identificazione di una breve lista di Partenariati Europei+ - Accesso agli eventi di networking annuali
Obiettivo_ Mappare le relazioni utili allo sviluppo dell’iniziativa di innovazione identificandone il ruolo e descrivendone la coerenza con il raggiungimento degli obiettivi aziendali legati all’iniziativa di innovazione.
Descrizione_ Il servizio consiste nel supporto alle imprese per identificare potenziali clusters, poli, enti di ricerca e/o trasferimento tecnologico con cui collaborare sfruttando la rete nazionale dei DIH di Confindustria e dei Distretti.
Risultati attesi_ I risultati dell’analisi saranno schematizzati in un report che descrive i potenziali clusters, poli, enti di ricerca e/o trasferimento tecnologico con cui collaborare. Sarà inoltre descritto il valore portato dalla relazione allo sviluppo dell’iniziativa di innovazione. Il report schematizza anche una sequenza di passi per dare attuazione a quanto descritto
Obiettivo_ Identificare partner e collaborazioni (b2b) nella rete EEN avvicinando le PMI Italiane alle dinamiche europee e alle imprese degli altri paesi membri
Descrizione_ Supporto alle imprese per favorire la conoscenza e consentire di identificare potenziali partner e/o collaboratori all'interno della rete EDIH e EEN.In particolare sarà possibile organizzare momenti di approfondimento per favorire collaborazioni con un'ampia rete europea e nazionale di partner.
Risultati attesi_ Identificazione di uno o più partners (shortlist) nel catalogo degli stakeholders del DIH e di EEN facilitando le relazioni e gli scambi fra aziende.
Obiettivo_ Soluzione di open innovation che consente alle Imprese di selezionare le tecnologie innovative offerte da Startup e PMI innovative nazionali ed internazionali, allo scopo di avviare collaborazioni industriali o opportunità di investimento.
Descrizione_ Il servizio SUI include consulenza per definire il programma di open innovation più coerente con gli obiettivi di crescita aziendale, la realizzazione di challenge mirate alla ricerca e la selezione delle migliori realtà innovative. Le Startup e PMI innovative individuate e ammesse al programma seguono una fase di accelerazione, accedendo a strumenti e competenze distintive erogate da coach con esperienze internazionali nel mondo dell’imprenditoria e del Venture Capital, appartenenti al team di Finanziamento Crescita Startup di Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Risultati attesi_ Startup's Initiative (SUI) è una piattaforma internazionale di accelerazione per startup high-tech, focalizzata su 9 cluster tecnologici e industriali e un processo rigoroso che garantisce alta qualità delle proposte di investimento e chiarezza nella comunicazione dei piani aziendali e dei contenuti innovativi a beneficio di potenziali investitori azionari e partner industriali
Obiettivo_ Partecipazione ad eventi di Matchmaking tematici e di rilievo
Descrizione_ Supporto per la conoscenza e l’incontro tra aziende e/o potenziali partner tecnici con l’intento di favorire opportunità di collaborazione, partnership, investimenti o scambi di competenze partecipando a eventi specifici per il settore.
Risultati attesi_ Panoramica degli attori, degli enti e delle tecnologie chiave che stanno impattando nel settore di riferimento. Il focus specifico viene dedicato alle dinamiche e alle opportunità emergenti come ad esempio la Digital Sustainability o la Cyber Security. Supporto nell'Identificazione e selezione mirata di potenziali partner strategici, in grado di contribuire al rafforzamento e all’espansione delle competenze aziendali in ambito organizzativo, esecutivo e tecnologico.
Obiettivo_ Partecipazione a iniziative europee ( eventi, seminari e workshop) volte a promuovere lo sviluppo e l'applicazione dell'HPC e dell'AI
Descrizione_ Offriamo supporto e affiancamento alle aziende per facilitare l'identificazione di partner strategici a livello europeo, sia in ambito commerciale che di ricerca e sviluppo. Inoltre, promuoviamo attivamente attività di networking per valorizzare le competenze in HPC&AI in contesti nazionali e internazionali, favorendo lo scambio di conoscenze con realtà all'avanguardia nel settore
Risultati attesi_ Il servizio mira ad accrescere la visibilità e a rafforzare la presenza dell'azienda beneficiaria nel panorama europeo dell'HPC&AI, aprendo nuove opportunità di crescita
Obiettivo_ Facilitare networking in iniziative Europe su tecnologie HPC&AI di imprese italiane, mid-cap e soprattutto PMI
Descrizione_ Organizzazione/partecipazione a eventi di networking per presentare iniziative europee su HPC e intelligenza artificiale e ulteriori importanti think tank a imprese facendo leva sul coinvolgimento diretto dei membri del CINI
Risultati attesi_ Un numero medio di 5 PMI/mid-cap partecipanti per ogni evento
Obiettivo_ Abilitare l'azienda a conoscere e/o applicare a iniziative europee di cascade funding
Descrizione_ L'attività si compone di un digital assessement iniziale della maturità digitale dell'azienda, la comprensione del problema che si vuole affrontare dal punto di vista tecnologico, l'individuazione della call maggiormente correlata a quel problema, il supporto nella scrittura del proposal per appliccare alla call selezionata.
Risultati attesi_ Sottomissione di un proposal a una call di cascade funding EU
Obiettivo_ Partecipazione ad eventi di Matchmaking tematici e di rilievo attraverso la creazione di networking inter-istituzionale o di filiera o di tecnologia per partnership concrete, anche eventualmente nell'ambito di bandi o altri programmi.
Descrizione_ Organizzazione di eventi e incontri di interesse per il settore di riferimento. Il servizio si concentra sull’ottimizzazione delle opportunità di networking, favorendo l’individuazione e il matching con potenziali partner commerciali qualificati, al fine di stimolare nuove collaborazioni e rafforzare la posizione competitiva sul mercato.
Risultati attesi_ Panoramica degli attori, degli enti e delle tecnologie chiave che stanno impattando nel settore di riferimento. Il focus specifico viene dedicato alle dinamiche e alle opportunità emergenti come ad esempio la Digital Sustainability. Supporto nell'Identificazione e selezione mirata di potenziali partner strategici, in grado di contribuire al rafforzamento e all’espansione delle competenze aziendali in ambito organizzativo, esecutivo e tecnologico.
Obiettivo_ Favorire la conoscenza di DAMAS e del CTNA all'interno di DAMAS promuovendo i servizi offerti e le azioni che possono essere sviluppate insieme.
Descrizione_ La presenza alla fiera deve essere un momento qualificato in cui il CTNA organizza incontri di approfondimento mirati o iniziative specifiche per target di impresa
Risultati attesi_ Presenza con proprio stand, animazione di tavola rotonda e di incontri B2B o di ecosistema mirati
Obiettivo_ Fornire elementi per comprendere la digitalizzazione della value chain
Descrizione_ Servizio fornito dai DIH di Confindustria, partner di DAMAS, consiste in una attività di ricerca di dati qualitativi e quantitativi inerenti i trend ed eventi che stanno caratterizzando la value chain di riferimento per comprendere il ruolo della digitalizzazione nella creazione di value chain integrate e resilienti. La ricerca utilizzerà sia fonti pubbliche (web e altri documenti) che private (es.: banca dati della rete dei DIH di Confindustria) con l’ausilio di una piattaforma AI dedicata in uso alla rete dei DIH.
Risultati attesi_ I risultati dell’analisi, contenenti una descrizione dell'evoluzione della value chain e dei principali elementi di attenzione per la costruzione della value chain digitalizzata, saranno riportati in un report. Le informazioni contenute potranno essere utilizzate dal beneficiario come ausilio nella realizzazione dei piani di trasformazione digitale e di definizione della strategia a medio-lungo termine soprattutto per ciò che riguarda l’interazione con i fornitori e con i principali clienti/distributori.
Obiettivo_ - Individuazione di nuovi mercati locali e nazionali - Mappatura degli ecosistemi scientifici, tecnologici e aziendali (piattaforma) con focus sui settori di DAMAS
Descrizione_ Il servizio consisterà nella: – individuazione di nuovi mercati locali e nazionali. – realizzazione mappatura degli ecosistemi scientifici, tecnologici e aziendali (piattaforma) con un focus sui settori di DAMAS
Risultati attesi_ L'output consiste nella creazione di account nel Tech Market Place, piattaforma realizzata da Intesa Sanpaolo Innovation Center in collaborazione con Confindustria Piccola Industria, con soluzioni avanzate a supporto dell'innovazione e dell'efficienza dei sistemi aziendali.
Obiettivo_ Mappatura dell'ecosistema e del mercato di riferimento fornendo i trend del settore industriale di appartenenza
Descrizione_ Servizio fornito dai DIH di Confindustria, partner di DAMAS, consiste in una attività di ricerca di dati qualitativi e quantitativi inerenti i trend di mercato in funzione del settore di appartenenza. La ricerca utilizzerà sia fonti pubbliche (web e altri documenti) che private (es.: banca dati della rete dei DIH di Confindustria) con l’ausilio di una piattaforma AI dedicata in uso alla rete dei DIH
Risultati attesi_ I risultati dell’analisi, contenenti una descrizione aggiornata dello stato dell'arte del settore di riferimento basata sulle più diffuse fonti disponibili, saranno riportati in un report. Le informazioni contenute potranno essere utilizzate dal beneficiario come ausilio nella realizzazione dei piani di trasformazione digitale e di definizione della strategia a medio-lungo termine.